# Cosa è WordPress

É una piattaforma CMS open source dedicata alla gestione di blog. WordPress è sviluppato in php e si appoggia al database mysql per cui per essere installato necessita di un server web. Tra le caratteristiche principali di wordpress si ricordano la presenza di un sistema di template e un’architettura a plugin che permette di sviluppare applicazioni aumentando le funzionalità senza modificare il cuore del sistema.

WordPress il cms, non deve essere confuso con il servizio di hosting blog (wordpress.com) attraverso il quale possiamo creare un blog personale dopo una semplice registrazione. In questo caso il blog sarà raggiungibile attraverso indirizzo di terzo livello (ad esempio mioblog.wordpress.com).

# Quando usare worpress

È consigliabile usare wordpress tutte le volte che articoli, pagine e commenti sono gli elementi principali del sito, ad esempio per costruire un sito di informazione, un sito vetrina aziendale, un sito di recensioni, un sito web personale, un piccolo ecommerce o un portfolio on line.

WordPress non è particolarmente adatto a tutti quei siti dove al posto dei contenuti si offre un servizio, per gli ecommerce di grosse dimensioni, per intranet aziendali, per gestori di contenutti con migliaia di documenti e decine di tipi di utenti, per tutti quei siti dove c’è una forte interazione tra gli utenti come i social network.

# Contenuti della guida

In questa guida impareremo a:

  1. installare worpress manualmente oppure attraverso delle utility
  2. inserire contenuti come post o pagine
  3. modificare l’aspetto del blog
  4. effetturare le prime modifiche al tema

  inStileWeb.com
blog comments powered by Disqus