# Il login

schermata-login

Una volta terminata l’intallazione possiamo autenticarci per la prima volta nel sito. Per visualizzare la pagina del login aggiungiamo ‘wp-admin’ oppure ‘login‘ al nome del dominio
(es. http://www.sito-esempio.it/wp-admin).

# Prima visita al sito

Una volta effettuato il login ci troviamo di fronte alla pagina di riepilogo dell’amministrazione che in WP è chiamata bacheca o dashboard. Nella parte alta della schermata troviamo una toolbar. Cliccando sopra il titolo del blog (nel nostro caso è ‘Test WordPress’) entriamo nell’home page del sito così come la vedono i visitari.

ciao-Mondo-wordpress

La toolbar nera in alto, chiamata anche admin bar contiene delle scorciatoie alle pagine per la modifica del post o della pagina che stiamo visualizzando. Quindi varia asseconda del contesto.

L’home page del sito appare secondo il layout del tema di default che nella versione 3.9 di wordpress è ‘Twenty Fourteen’.

Il blocco sinistro nero è la sidebar e contiene un elenco degli articoli e commenti recenti, un archivio dei post organizzato per anno, un elenco delle categorie, un box ‘meta’ al cui interno troviamo il link ai feed rss degli articoli e commenti recenti, un link alla schermata del login o alla bacheca se siamo autenticati nel sito.

Subito sotto la toolbar è presente il menu principale anche se per ora troviamo solo una voce: ‘pagina di esempio’.

‘Ciao Mondo’ è il titolo dell’unico post pubblicato nel blog. Sotto compaiono alcune informazioni come data di pubblicazione, autore e numero di commenti. In basso possimo leggere il corpo del messaggio.

La parte all’estremità in basso è chiamata footer e contiene la scritta ‘Orgogliosamente motorizzato da WordPress’.

Cliccando nuovamente sul titolo del blog torniamo alla schermata di amministrazione.

# Area di amministrazione del sito

La bacheca è una sorta di home page che contiene informazioni sui contenuti pubblicati di recente, sugli ultimi commenti, alcuni link per le attività più frequenti e un box per l’inserimento di una bozza rapida di un post.

Nella parte sinistra della schermata è presente un menu in cui sono elencate tutte le funzioni principali del blog e che corrispondono ad altrettante sezioni. Passando il mouse sopra ogni voce accediamo a un sottomenu. Ecco un elenco di tutte le sezioni.

 

 


  inStileWeb.com
blog comments powered by Disqus