I template tag sono funzioni php specifiche di wordpress che permettono di ottenere informazioni in modo dinamico utilizzate di solito nei file del tema per personalizzare il blog.

esempio:

Autore dell'articolo: <?php the_author(); ?>

I parametri

Molte di queste funzioni accettano dei parametri che servono a modificare il comportamento della funzione stessa. Questi devono essere inseriti all’interno delle parentesi tonde e possono essere necessari o opzionali.

I parametri possono essere di diversi tipi:

stringa: constituite da uno o più caratteri racchiusi tra apici doppi o singoli

intero: valore numerico intero scritto senza virgolette

valore boleano: può assumere solo due valori: vero o falso che possono essere scritti in diversi modi: 1 oppure 0 ; true oppure false ; TRUE oppure FALSE.

chiamata a una funzione: in alcuni casi è possibile passare il nome di una funzione come stringa
Esempio

function nome_funzione()
{
     // ...
}
add_action( 'init', 'nome_funzione');

É possibile passare anche un metodo di una classe: in questo caso bisogna scrivere un array in cui il primo elemento è il nome della classe e il secondo il nome (stringa) del metodo.

class NomeClasse {
     public static function nomeMetodo() {
          // ...
     }
}
add_action( 'init', array( 'NomeClasse', 'nomeMetodo()' );

Tag senza parametri

La funzione seguente non accetta nessun parametro. Semplicemente mostra il nome dell’autore del post corrente.

<?php the_author_firstname(); ?>

Tag con parametri

Un esempio di funzione che riceve un solo parametro è bloginfo();.

In questo caso il parametro indica quale informazione vogliamo che la funzione recuperi. Ad esempio se vogliamo conoscere la versione di wordpress scriveremo:

<?php bloginfo('version'); ?>

Quando sono necessari più parametri questi saranno separati da una virgola. La funzione the_title() può ricevere tre parametri opzionali. I primi due servono a stampare una stringa rispettivamente prima e dopo il titolo.

 the_title( '<h3>', '</h3>' ); 

Per passare solo il terzo parametro (che serve a indicare se vogliamo stampare direttamente il titolo o riutilizzarlo in php) è necessario specificare quelli precedenti anche se non passiamo nessun valore

 the_title( '', '', FALSE ); 

Parametri passati come query string

Per molte funzioni che ricevono un numero elevato di parametri è disponibile un modo alternativo per specificare un dato parametro senza elencare quelli precedenti.
Il tag wp_list_cats() (funzione deprecata) serve per ottenere un elenco di link che puntano all’archivio delle categorie. Il parametro per escudere una particolare categoria è pevisto al diciassettesimo posto. Per escludere la categoria con id uguale a 10 e per evitare di elencare tutti i sedici parametri precedenti possiamo scrivere direttamente

<?php wp_list_cats('exclude=10'); 

Dove sono definiti i template tag?

All’interno della certella wp-includes sono presenti diversi file riconoscibili dal suffisso -template.php. In ognuno di questi file è definita una serie di template tag appartenenti a una certa categoria. Non sempre l’ordine che abbiamo adottato rispecchia il raggruppamento dei file nel cms.

 

 


  inStileWeb.com