Gli slider sono delle ottime soluzioni per mettere in evidenza i contenuti migliori del sito (content slider), per pubblicizzare notizie importanti e mostrare immagini e video. Anche gli ecommerce fanno spesso uso di slider per promuovere offerte speciali e prodotti importanti.

Quando utilizziamo un tema premium per un nostro sito, la maggior parte delle volte troviamo uno slider come parte integrante del template. Altre volte siamo costretti a cercare una soluzione esterna.

Per fortuna se utilizziamo wordpress possiamo scegliere tra un gran numero di plugin sia free che premium che ci permettono di inserire uno slider nel layout o direttamente nei post o pagine.

Ecco un elenco di slider plugin per wordpress.

Responsive slider (gratuito)

Responsive Slider

Responsive slider è una soluzione molto semplice che non offre tante opzioni e permette di inserire un unico slide di immagini. Dopo l’installazione del plugin possiamo inserire separatamente ciascun elemento dello slide specificando un’immagine e un url di destinazione.

Tra le impostazioni del plugin possiamo decidere le dimensioni dello slider, il tipo di effetto (fade, slide), il ritardo e la durata dell’animazione.

Lo shortcode per l’inserimento dello slider è [[responsive_slider]]

Download plugin

Slider Revolution Responsive  (18 $)

slider-revolution

Slider Revolution è il plugin per slider più scaricato da codecanyon (più di 60.000 download). Il plugin permette di ottenere tantissime transizioni e effetti, un preloader di immagini, l’inclusione di video nello slide, l’interazione da parte dell’utente e altre opzioni per creare effetti personalizzati. Lo slider è responsive e permette un’ottimizzazione seo infatti tutti i contenuti sono leggibili dai motori di ricerca.

Demo

 

Len Slider (gratuito)

Plugin gratuito con cui possiamo creare diversi slider scegliendo tra diverse skin ed effetti grafici. Per ogni slide creato possiamo inserire tutti i banner che vogliamo, scegliere le immagini, i titoli e le descrizioni. Per inserire lo slide è sufficiente copiare lo shortcode che viene fornito es. [[lenslider id=”1c1c62d751″]]

lens slider

Download plugin

TouchCarousel (24 $)

touchcarousel

TouchCarousel a differenza degli altri plugin è un content slider in quanto permette di visualizzare alcuni post selezionati dal sito. Come dice il nome, il plugin permette l’interazione tramite touch screen. Lo slider può essere inserito con uno shortcode o direttamente in php nel template.

Demo

LayerSlider (17 $)

LayerSlider è un’ottima alternativa a slider revolution inquanto permette più di 200 tipi di transizione, tre tipi di navigazione e 13 skin diverse.

Il plugin è ottimizzato per i motori di ricerca e usa il lazy loading per assicurare un rapido caricamento del contenuto dello slide.
Il plugin permette l’inserimento di video, audio e ogni aspetto dello slide può essere personalizzato nell’area di amministrazione dal modo con cui lo slide appare a come riprodurre i video.

Layer slider

Demo


  inStileWeb.com
blog comments powered by Disqus